L'IDOLO DI SERKAN BOLAT

Molto spesso quando dici di essere un appassionato di serie turche, la gente non ti capisce e se non ti prende in giro è solo per educazione, perché per molti le serie TV turche sono solo dei filmucci sdolcinati con qualche attore belloccio di turno.
Mi dispiace per loro, ma non è così, infatti, non mi stancherò mai di ripeterlo, se guardate a 360°, le serie turche possono essere una fonte inesauribile di cultura!
Siete pronti? Allora mettetevi comodi e allacciate le cinture perché si parte alla scoperta di alcune delle opere più belle della Turchia.
La serie che mi ha ispirato è Sen Çal Kapımı (Bussa alla mia porta) in cui il protagonista maschile Kerem Bürsin, interpreta Serkan Bolat, architetto di fama internazionale proprietario dello studio di architettura Art Life. Più volte nella serie Serkan fa riferimento ad un personaggio molto importante e famoso in tutta la Turchia e non solo, definendolo " il migliore": questi è Mi'mar (architetto) Sinan.
Mi'mar Sinan, architetto turco, probabilmente di origine albanese, fu contemporaneo di Michelangelo e Palladio e per cinquant'anni ricoprì il ruolo di architetto di corte e responsabile della costruzione o della supervisione di tutti gli edifici più importanti dell'Impero Ottomano sotto i sultani Solimano I, Selim II e Murad III.
Venne reclutato secondo la pratica del devşirme (un prelievo forzoso di bambini che venivano strappati alle famiglie, solitamente di fede cristiana - ortodossa, per essere addestrati alle pratiche militari per la formazione dell'esrcito o per l'occupazione di cariche pubbliche) e venne portato ad Istanbul, all'epoca Costantinopoli, dove intraprese dapprima la carriera militare, divenendo ufficiale nel 1534, e successivamente, nel 1539, fu nominato architetto capo dell'impero (Mimarbaşi) dal Sultano Solimano il Magnifico.
A lui sono attribuite più di trecento opere tra palazzi, moschee, bagni pubblici, ponti e acquedotti.
Tra quelle maggiormente degne di nota vanno ricordate:

La moschea Hüsrev Paşa Camii ad Aleppo;


la moschea Şehzade (Şehzade Camii, 1543-48) ad Istanbul, dedicata da Solimano al figlio Mehmet dopo la morte (è la prima moschea sultaniale);


la moschea di Solimano (Süleymaniye Camii, 1550-57) ad Istanbul, con a fianco le türbe (tombe) di Solimano (1566) e Roxelana (1558);


la Kara Ahmet Paşa Camii ad Istanbul (ca.1550-1565), commissionata dal Gran visir Kara Ahmet Paşa;


la Rüstem Paşa Camii (1560-64), per il gran visir Rüstem Pascià, marito della figlia prediletta di Solimano, Mihrimah;


la Sokollu Mehmet Paşa Camii ad Istanbul (completata 1571-72). Sokollu Mehmet Pascià fu gran visir dal 1565 al 1579, per Solimano, Selim II e Murad III


Il Ponte Mehmed Paša Sokolović, a Višegrad, completato nel 1571;


la moschea di Selim ad Edirne (Selimiye Camii, 1568-75), fatta costruire dal sultano Selim II. 


La Atik Valide Camii ad Üsküdar (1570-79), per Nurbanu, sposa di Selim II e madre di Murad III


Rilevante opera di Sinan è anche uno dei più antichi bagni turchi di Istanbulil Süleymaniye Hamam, che sorge nel complesso della moschea di Solimano. 

Edificato nel 1557, è tutt’oggi in funzione.

MI'MAR SINAN E LA PRINCIPESSA MIHRIMAH.

Mi'Mar Sinan costruì ben due moschee in onore della principessa Mihrimah, figlia del sultano Solimano il magnifico. Queste due costruzioni, esempio di quanto Sinan sia stato un architetto superlativo, sono avvolte da un alone di mistero e ora vi spiego il perché.

Si racconta che la principessa Mihrimah raggiunta l'età di diciassette anni venne promessa in sposa. I pretendenti erano due Rüstem Paşa e Mi'Mar Sinan. La madre di Mihrimah, Hürrem Sultan, scelse per sua figlia Rüstem Paşa perché più giovane e di famiglia benestante, Sinan infatti aveva già cinquant'anni ed era anche sposato.

Così il 26 novembre 1539 furono celebrate le nozze.

Tuttavia Mi'Mar Sinan era sinceramente e profondamente innamorato della principessa e riversò tutto il suo amore nelle opere che costruì in suo onore.

Quando la principessa gli commissionò di costruire una moschea a lei dedicata, Sinan decise di edificarla ad Üsküdar, sulla sponda asiatica, in punto incantevole tra il mare e la collina.


La moschea era molto bella, ma anche molto buia a causa delle piccole e poche finestrelle e ad una veranda  e ad un portico che non permettevano il passaggio della luce del sole.


Diciotto anni dopo Sinan iniziò la costruzione di un'altra moschea, sempre dedicata a Mirhimah, ma questa volta la costruì sul lato europeo, nel punto più alto della collina di Edirnekapı. 


Una volta terminata, la costruzione di presentava totalmente diversa dalla precedente: era sì più piccola, ma molto molto luminosa, con tantissime finestre con disegni bellissimi e raffinati.


Ad un primo impatto sembrava che le due costruzioni non avessero assolutamente niente in comune, ma erano fortemente legate tra loro.

Sinan infatti, dando nuovamente prova della sua maestria, scelse minuziosamente i luoghi dove edificò le due opere lasciando per sempre al mondo un segno del suo profondo amore per Mihrimah.

Il nome Mirhimah in persiano significa "sole e luna" e il compleanno della principessa era il 21 marzo, giorno dell' equinozio di primavera e come tutti i membri della famiglia reale viveva a Palazzo Topkapi. Ora vi starete chiedendo cosa c'entra questo con le moschee costruite da Sinan?

Mi'Mar Sinan fece in modo che le due moschee potessero essere viste contemporaneamente da un unico punto in tutta Istambul: la terrazza del Palazzo Topkapi a cui aveva accesso solo Mirhimah, inoltre, il 21 marzo, giorno del compleanno della principessa e giorno in cui giorno e notte hanno la stessa durata, solo lei poteva vedere il sole tramontare dietro l'unico minareto della moschea "luminosa"  (moschea del sole) di Edirnekapı e contemporaneamente vedere sorgere la luna tra i due minareti della moschea "buia" (moschea della luna) di Üsküdar.

Che dire, in questo modo, Mi'Mar Sinan rese immortale il suo amore per la principessa Mihrimah.

Çok romantic😍!

https://youtu.be/eVVHWeQECC0

Per chi fosse interessato consiglio di vedere MUHTEŞEM YÜZYIL ( Il secolo magnifico) è una serie televisiva turca, basata sulla vita di Solimano il magnifico




Post più popolari